Lista Civica Insieme difende la decisione del collegio dei docenti e del consiglio di istituto di formare per i nuovi iscritti sezioni miste al posto di quella dedicata.
La Lista Civica Insieme è, perciò, contraria alla delibera della giunta comunale e si opporrà fermamente alla sua approvazione in consiglio comunale.
Da alcune settimane i genitori dei figli dell’istituto comprensivo di Cadorago hanno una preoccupazione in più: l’abolizione dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. La notizia, alimentata da alcuni articoli di testate locali e da una raccolta firme promossa da genitori di Cadorago, è stata resa ufficiale a livello istituzionale dalle delibere della giunta comunale di Guanzate, sostenuta da GuanzateSì, e di Cadorago.
NON E’ VERO. E’ UNA FAKE NEWS
L’offerta formativa dell’istituto continuerà a prevedere il percorso musicale e la scelta di formare, per i nuovi iscritti alla prima, sezioni miste al posto di quella dedicata, non rappresenta affatto un vulnus al prestigio dell’istituto.
Si tratta di una scelta basata su valutazioni ponderate e oggettive, in quanto l’autoformazione di una sezione dedicata totalmente al musicale non è coerente con i criteri di formazione delle classi. Inoltre, i risultati INVALSI 2019-22 mostrano una differenza maggiore rispetto a quella che si riscontra in altre scuole medie di pari status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti.