Valori etico-morali

GIUSTIZIA

La giustizia è l’elemento portante di una società. Va ben oltre il complesso di norme che regola la nostra vita; è “l’umano nell’uomo”: ciò che ci differenzia dalle altre specie animali. Sarà il primo discrimine di ogni decisione; il giusto o lo sbagliato rispetto alle conseguenze che ne derivano, non solo in termini economici ma, soprattutto, sul piano personale, sociale e ambientale.

SOLIDARIETà

Solidarietà è adoperarsi perché tutti possano avere l’opportunità di evolvere e di autoaffermarsi. E’ accogliere andando incontro all’altro, ai suoi bisogni e alle sue aspirazioni. Il nostro impegno non sarà solo di sostenere economicamente chi ne ha bisogno, ma anche di ascoltarlo, stimolarlo con l’obiettivo di farlo diventare lui stesso operatore di solidarietà.

LIBERTA'

Il nostro agire non dovrà mai limitare la possibilità di ciascuno di esprimere le proprie idee, comunicare i propri punti di vista, aprire un confronto o perseguire le proprie convinzioni e il proprio credo. Allo stesso modo ci opporremo ad ogni iniziativa di terzi che possa ledere questo principio. Non è l’inno al liberi tutti; la libertà rappresenta la massima espressione di serietà e maturità dell’individuo e del corpo sociale.